Barolo DOCG Paiagallo

Barolo DOCG Paiagallo

Paiagallo è una delle vigne più storiche del comune di Barolo. 
Grazie ai suoli ricchi di marne sabbiose e piante di 30 anni, è un Barolo dalla grande energia e struttura, ma avvolto da una sensazione piacevole, delicata, con profumi inebrianti e tannini dolci.
 In bocca si percepiscono aromi di ciliegia appassita, noce e scorza di agrumi, con un retrogusto speziato. Corposo con tannini leggermente decisi e un finale lungo ed equilibrato.

Vitigno
Nebbiolo
Comune
Barolo
Menzione Geografica
Paiagallo
Età media delle viti
30 anni
Esposizione
Sud - sud ovest
Composizione Terreno
Argilloso
Altitudine Media
350 mslm
Vendemmia
Metà ottobre, vendemmia manuale
Vinificazione
Pigiatura – Fermentazione controllata a temperatura controllata di 28°C. Durata media della macerazione: circa 20 giorni. Fermentazione malolattica in acciaio a novembre. Maturazione di circa 24 mesi in botti di rovere francese e di Slavonia di varie dimensioni fino a 60 hl, di età variabile da nuove a 10 anni. Minimo 10 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino
Colore rosso tenue con riflessi aranciati. In bocca si percepiscono aromi di ciliegia appassita, noce e scorza di agrumi, con un retrogusto speziato. Corposo con tannini leggermente decisi e un finale lungo ed equilibrato.
Note
Ideale con primi piatti a base di carne, brasati e formaggi.
Alc.
14,50% Vol.
Temperatura di degustazione
18°-20°C

Paiagallo

Il quarto settore del versante orientale del Comune di Barolo apre con le forme arrotondate e inconfondibili del Paiagallo. Una menzione di buon valore che...