Cantina
Un cuore Giovane con forti radici nel Passato
Tre fratelli… Filippo, Laura e Federica decidono di raccogliere tutto quello che è stato loro tramandato dai genitori, dai nonni e dai bisnonni: il rispetto per la terra, quella delle Langhe, l’amore per un lavoro che non concede tregua, le tecniche di lavoro della vigna nel rispetto del territorio, e lo hanno imbottigliato per Voi, affinchè possiate degustarlo nella giusta filosofia di vita: ”Nunc est bibendum, nunc pede libero pulsanda tellus”. (Ora si deve bere, e con il piede battere la terra in libertà – Orazio, Odi, I, 37, 1)
La Storia
I genitori commercializzavano le uve già a partire dagli anni 70, ma è solo con l’ingresso dei tre fratelli in azienda nel 2009 che ha avuto inizio una produzione completa, con una grande tendenza all’export principalmente in Europa, Stati Uniti e Asia.
Da un’attenta selezione delle uve, nascono i vini pregiati della Langa in particolare Barolo DOCG, Langhe DOC Nebbiolo, Barbera d ’Alba DOC ,Dolcetto d’Alba DOC, Langhe DOC Arneis e Langhe DOC Rosato.
Dal 2014 la cantina fa parte della zona diventata patrimonio dell’Unesco.
Dalla vendemmia 2016 il Vino è ottenuto con tecniche viticole ed enologiche a basso impatto ambientale.
La Vinificazione
È evidente l’utilizzo scrupoloso del legno, privilegiando rovere di Slavonia e rovere francese per l’affinamento di Barolo, Nebbiolo e Barbera. Per la produzione dei vini dai caratteri più fruttati e freschi come Dolcetto, Arneis e Rosato, viene invece prediletto l’uso dell’acciaio. Il sistema di allevamento utilizzato nelle vigne è l’impianto guyot, con pratiche sostenibili dei lavori in vigna.
La vinificazione è incentrata sulla purezza di ogni vino, mantenendo i sentori fruttati, senza alterarne le peculiarità, in modo che si possano percepire le caratteristiche della nostra terra di Langa. L’azienda segue le direttive UE (legge tecniche di produzione integrata n. 214) che prevede la pratica dell’inerbimento e il contenimento dei trattamenti.
Il nostro Barolo
Il Re dei vini piemontesi. Broccardo propone una selezione di Barolo dai più rinomati cru delle Langhe.
I nostri Vini
Grazie all’esperienza di tre generazioni, produciamo vini dal cuore giovane, con forti radici nella tradizione.