Barolo DOCG Ravera

Barolo DOCG Ravera

Ravera è la più celebre vigna del comune di Novello. 
Un Barolo di corpo e di maestosa profondità, dal tannino nobile, rotondo e gentile.
 Si delinea un vino dagli aromi fruttati e floreali che ricordano la rosa canina, ma anche una forte presenza di tabacco, vaniglia e spezie.
In bocca si percepisce morbido e avvolgente, dall’ottima bevibilità e struttura.

Vitigno
Nebbiolo
Comune
Novello
Menzione Geografica
Ravera
Età media delle viti
25 anni
Esposizione
Sud-Sud est
Composizione Terreno
Calcareo e argilloso
Altitudine Media
350 mslm
Vendemmia
Metà ottobre, vendemmia manuale
Vinificazione
Pigiatura – Fermentazione controllata a temperatura controllata di 28°C. Durata media della macerazione: 28 giorni circa. Fermentazione malolattica in acciaio a novembre. Maturazione di circa 24 mesi in botti di rovere francese e di Slavonia di varie dimensioni fino a 60 hl, di età variabile da nuove a 10 anni. Minimo 10 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino
Colore rosso granato intenso con riflessi aranciati. Naso intrigante che offre note di prugne mature, frutti di bosco, erbe aromatiche e un pizzico di spezie. Corposo e rotondo, con tannini leggermente decisi e un finale sapido.
Note
Consigliato con piatti importanti vista la forte presenza di tannini, come carni rosse saporite brasato o bollito misto e formaggi stagionati.
Alc.
14,5% Vol.
Temperatura di degustazione
18°-20°C.

Ravera

Di tutte le menzioni che si collocano all’interno del territorio comunale di Barolo di novello la Ravera è di gran lunga la più estesa e...