Barolo DOCG San Giovanni Riserva

Barolo DOCG San Giovanni Riserva

Il Barolo Riserva, annata 2017 con menzione geografica San Giovanni è una vino dal potenziale invecchiamento di cui è stata fatta la prima riserva. Dal color rosso granato, è un vino che si abbina molto bene ad una carne rossa saporita e formaggi erborinati.
 Presenta note aromatiche di ribes, lamponi e fragole si sprigionano in questo vino dal corpo medio, con tannini rotondi ben estratti e un lungo finale.

Vitigno
Nebbiolo
Comune
Monforte d'Alba
Menzione Geografica
San Giovanni
Età media delle viti
30 anni
Esposizione
Est, ovest
Composizione Terreno
Calcareo, argilloso
Altitudine Media
400 mslm
Vendemmia
Metà, fine ottobre, raccolta manuale
Vinificazione
Diraspa-pigiatura – Fermentazione controllata a temperatura controllata di 28°C. Circa 20 giorni Fermentazione malolattica in Novembre, acciaio – 35 hl, di età variabile dal nuovo a 10 anni. Minimo 10 mesi in bottiglia prima di essere commercializzato
Caratteristiche del vino
Colore rubino intenso, tendente al granata. Fresco e vigoroso, con note di sottobosco, dal retrogusto speziato.Bilanciamento tra acidità, tannino e struttura. Durata del vino di oltre 20 anni. Nota del produttore: Raccomandato con formaggi ben stagionati, carni saporite e piatti con tartufo bianco d’Alba.
Alc.
14,50% Vol.
Temperatura di degustazione
18°-20°C

San Giovanni

Più fedele di altre alle tradizioni e alla storia, la delimitazione di San Giovanni ha inclusi nella MGA entrambi i versanti della collina che fa...